Foglie di cardo: come si cucinano

Le foglie di cardo sono un alimento molto nutriente e salutare, ma spesso poco conosciuto e utilizzato in cucina. In questo articolo scopriremo come cucinare le foglie di cardo in modo semplice e gustoso.

Quale parte del cardo si mangia

Le parti commestibili del cardo sono le foglie e il gambo. Le foglie sono più tenere e saporite quando sono giovani, mentre il gambo è più fibroso e richiede una cottura più lunga.

Come togliere l’amaro dei cardi cotti

Per eliminare l’amaro dei cardi cotti, è possibile utilizzare diversi metodi. Uno dei più efficaci consiste nel lessare le foglie di cardo in acqua salata per circa 10-15 minuti, scolarle e poi passarle sotto l’acqua fredda corrente. In alternativa, si può aggiungere un po’ di aceto o di succo di limone durante la cottura.

Come si mangiano i cardi crudi

I cardi crudi possono essere utilizzati per preparare insalate o spuntini salutari. Per renderli più gustosi, è possibile tagliarli a julienne e condire con olio, aceto, sale e pepe. Inoltre, i cardi crudi possono essere utilizzati per preparare succhi o frullati verdi, ricchi di vitamine e antiossidanti.

Come cucinare le foglie di cardo

Foglie di cardo ripiene

Per preparare le foglie di cardo ripiene, è necessario lessare le foglie per circa 10-15 minuti, scolarle e poi farcirle con un ripieno a base di carne, riso o verdure. Le foglie ripiene vanno poi cotte in forno o in padella con un po’ di sugo di pomodoro.

Leggi:  Cosa Fare per la Gola Secca

Foglie di cardo in padella

Per preparare le foglie di cardo in padella, è necessario tagliare le foglie a strisce e farle saltare in padella con aglio, olio e peperoncino. Si possono aggiungere anche pomodorini e olive per arricchire il sapore.

Foglie di cardo gratinate

Per preparare le foglie di cardo gratinate, è necessario lessare le foglie per circa 10-15 minuti, scolarle e poi disporle in una teglia da forno. Si possono aggiungere besciamella, formaggio grattugiato e pangrattato, e poi cuocere in forno per circa 20-30 minuti.

A cosa fa bene l’acqua dei cardi

L’acqua di cottura dei cardi è ricca di sostanze nutritive e salutari, come vitamine, minerali e antiossidanti. Si può utilizzare per preparare brodi, zuppe o per cuocere il riso o la pasta.

Conclusioni

Le foglie di cardo sono un alimento molto versatile e salutare, che può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina. Speriamo che questo articolo vi abbia fornito alcune idee e suggerimenti per cucinare le foglie di cardo in modo semplice e gustoso.

Lascia un commento